DOMENICA 24 SETTEMBRE, ore 18.00 | TEATRO STUDIO
GRETA TOMMESANI

CA.NI.CI.NI.CA

di Greta Tommesani    Residenza teatrale in Teatro Studio > 1 _ 9 agosto e 19 _ 24 settembre 2023 resistuzione residenza teatrale // ingresso gratuito
drammaturgia, messa in scena e con Greta Tommesani, Federico Cicinelli
collaborazione drammaturgica Daniele Turconi
con il sostegno di IT Independent Theatre, Olinda, Stratagemmi
con il supporto di Residenza IDRA , Teatro del Lemming

Residenza teatrale in Teatro Studio > 1 _ 9 agosto e 19 _ 24 settembre 2023

resistuzione residenza teatrale // ingresso gratuito

 

CA-NI-CI-NI-CA è un progetto di ricerca e uno spettacolo (qui presentato ancora in forma di studio) sullo sfruttamento lavorativo e sulle modalità con cui si comunicano le cause sociali. Il progetto nasce dal desiderio di rappresentare lo sfruttamento lavorativo nelle filiere agro-alimentari (in particolare, in quella della salsa di pomodoro) in quanto fenomeno sistemico determinato dalle dinamiche di un sistema produttivo dominato dalla Grande Distribuzione Organizzata. Questo desiderio si è unito a quello di esplorare i limiti di una comunicazione pietista che rappresenta i braccianti migranti come vittime per cui si può provare (al massimo) pietà, ma sempre da una posizione di distacco e superiorità. Il progetto intende ricercare una rappresentazione di questi soggetti come persone e lavoratori che il pubblico dovrebbe percepire vicini per il modo di vivere e pensare al lavoro.

Greta Tommesani si è laureata in Cooperazione Internazionale e lavora nella progettazione sociale. Ha seguito formazioni attorali, in drammaturgia e in conduzione di laboratori teatrali in modo continuativo. Dal 2021 porta avanti il progetto CA-NI-CI-NI-CA sostenuto dai percorsi di Powered by REf e Animali Fantastici & Dove Trovarli, per cui è previsto il debutto a Romaeuropa Festival a ottobre 2023.

Il progetto è stato selezionato attraverso il BANDO CURA, in un binomio di ospitalità che in questo caso sarà realizzato in collaborazione con la residenza multidisciplinare lombarda IDRA.

 

Lemming

Teatrodellemming.it uses cookies to enable login and navigation. Please accept to enable cookies.