Amleto

Media

Nekyia - Parte I: Inferno

Media

Tuesday, 26 February 2013 21:38

Trasparenza

Written by

Il Teatro del Lemming è un'associazione legalmente riconosciuta. Il Consiglio Direttivo dell'Associazione è composto dai seguenti membri:

- Massimo Munaro, nato a Rovigo il 07/07/1962

- Fiorella Tommasini, nata a Costa di Rovigo (RO) il 02/03/1958

- Diana Ferrantini, nata a Venezia Mestre il 04/01/1985

- Chiara Elisa Rossini, nata a Cernusco sul Naviglio (MI) il 01/07/1985

- Katia Raguso, nata a Grottaglie (TA) il 14/02/1980

- Alessio Papa, nato a Nardò (LE) il 16/05/1980

- Maria Grazia Bardascino, nata a Catanzaro il 03/07/1983

- Boris Ventura, nato a Bassano del Grappa il 29/10/1972

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Con verbale n1/ 2014 l’assemblea dei soci del Teatro del Lemming ha confermato e conferito per l’anno 2014 l’incarico di Direttore Artistico, Presidente e Legale Rappresentante dell’Associazione a Massimo Munaro e l’incarico di Direttore organizzativo a Diana Ferrantini i quali rinunciano a gettoni di presenza per le Assemblee di consiglio o dei soci o, nel caso del dirigente amministrativo, compensi per l'attività dirigenziale.

Il totale dei compensi, comunque denominati, per l’anno 2013, relativi al rapporto di lavoro, di consulenza o di collaborazione fra la  Compagnia e i soggetti soprannominati sono stati i seguenti:

Massimo Munaro (netto in busta paga) € 15.655,00

Diana Ferranti (netto in busta paga)       €   6.961,00

Si allega il loro curriculum vitae

Thursday, 29 December 2011 18:45

Massimo Munaro - FRAMMENTI

Written by

_copertina_CD_01
Il CD raccoglie la musica di scena originale di "Frammenti" (giugno 1987) – primo spettacolo del Teatro del Lemming.

Il CD è stampato in sole 64 copie numerate a mano.

Non si tratta soltanto di una edizione limitata.

Ogni CD rappresenta infatti un pezzo unico e allo stesso tempo è solo frammento di un progetto complessivo.

E' possibile ordinarlo via mail (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.) al costo di € 20,00 + spese postali / fino ad esaurimento delle 64 copie.

 

Ho deciso di raccogliere le musiche che ho scritto per il teatro in questi vent'anni e oltre di attività.....

Frammenti è la prima raccolta e forse la più cara (forse perché proprio la prima).

Ho conservato le registrazioni originali di quel lontano 1987, ho cercato solo di ripulirle e masterizarle con le nuove tecniche digitali.

Ma i suoni sono quelli di allora.

E' una piccola opera in 64 parti.

Già allora amavo abitare la regione del simbolico.

Per i Greci "simbolo" aveva il significato di "tessera di riconoscimento" o "tessera ospitale".

Secondo l'antica usanza si spezzava una tessera e ogni parte ne conservava una

in modo che gli eredi anche a distanza di anni potessero, attraverso essa, riconoscersi.

Il perfetto combaciare delle parti provava l'esistenza dell'accordo.

La mia suggestione è che queste musiche possano funzionare per chi le ascolta come piccole tessere hospitalis.

Un simbolo appunto. Auspicio per un reciproco riconoscimento.

MM

Sunday, 07 November 2010 09:34

Bibliografia

Written by

MONOGRAFIE

Teatro del Lemming di Marco Berisso e Franco Vazzoler, Editrice Zona, Rapallo (GE), 2001
EDIPO - Tragedia dei sensi per uno spettatore di Massimo Munaro, Titivillus 2010 - Corazzano (Pisa)
(il libro può essere ordinato direttamente alla nostra mail)
Spectator's body: the Tragedy of senses and Theatre's utopia in the performances of Teatro del Lemming, Marco Berisso, Franco Vazzoler, «Prospero European Review», Edition 2-2011 <http://www.t-n-b.fr/en/prospero/european-review/edition.php?edition=9>
Il Teatro del Lemming. Teoria e pratica di un'estetica estrema di Giacomo Fronzi, in Il rasoio di Occam , MicroMega, 10 settembre 2014.
L'edipo dei mille (M. Munaro): atreverte a una iniciaciòn mistérica, Natalia Palomar, Universitat de Barcelona, in Itaca. Quaderns Catalanans de Cultura classica n. 30, Institut d''Estudis Catalans, 2015, Barcelona
Dioniso o Penteo? Il lavoro sullo spettatore nel Teatro del Lemming, Massimo Munaro, Quaderns Catalans de Cultura classica n. 30, Institut d'Estudis Catalans, 2015, Barcelona
Teatro del Lemming: genesi e pratica di una poetica radicale, Chiara Rossini, Itinera 2017, http://riviste.unimi.it/index.php/itinera/issue/view/1096
L'attore come presenza, Carlo Serra, 2016
La Tetralogia del Lemming. Il mito e lo spettatore di Massimo Munaro, Il Ponte del Sale, Rovigo, 2021.

 

LIBRI CHE PARLANO DELL'ATTIVITA' DEL LEMMING

Tra memoria e presente. Breve storia del teatro di ricerca in Italia nel racconto dei protagonisti.a cura di Pippo di Marca, Roma, Artemide Edizioni, 1998. 
Teatro dei luoghi a cura di Raimondo Guarino, GATD, Roma, 1998
Nuova Scena Italiana. Il teatro dell'ultima generazione di Stefania Chinzari e Paolo Ruffini, Castelvecchi, Roma, 2000
Fare un teatro di guerra
a cura di Federica Fracassi, voluto da Teatro Aperto e C.S. Leoncavallo, Scriba studio edizioni, Milano, 2001
Ou. Riflessioni e provocazioni - volume XI
semestrale di filosofia e cultura
AAVV, Cosenza, 2001
 La giornata libera di un fotografo di Maurizio Buscarino, Titivillus, Grazzano (Pisa), 2002
Le nuove generazioni del teatro italiano degli anni novanta
di Carla Romana Antolini, Collana Biblioteca Teatrali, Centro Teatro Ateneo, Roma, 2002
Ingresso a Teatro - Guida all'analisi della drammaturgia a cura di Annamaria Cascetta e Laura Peja, Le Lettere, Firenze, 2003
Theus e Thamaus scritture e narrazione nella città di culture a cura di Elisabetta Musi e Mattia Toscani, leggereescrivere8, Edizioni Unicopli, Milano, 2003
Teatro, Memoria y ficcion
di Osvaldo Pelletieri, Galerne, Foudaciòn Roberto Arlt, 2005
Il dio ibrido Dioniso e le "Baccanti" nel Novecento di Massimo Fusillo, Il Mulino, Bologna, 2006
Dialogo sulla santità atti del Forum a cura di Maria Lucia Cittadin, Curia Generalizia SMR, Roma, 2007
Intorno al Teatro del Lemming
di Maria Dolores Pesce, in L'ulisse aprile 2008, www.lietocolle.it
Dante nel Teatro del '900
di Piermario Vescovo, in Lectura Dantis Scaligera 2005 - 2007, Editrice Antenore Roma-Padova MMVIII, 2008
La scena della contemporaneità. Indagine sulle arti dello spettacolo in Italia e in Europa
a cura di Alfonso Malagutti, Franco Angeli Edizioni, Roma, 2009
La fabbrica del vento, Accademia di Belle Arti di Urbino / Scuola di Scenografia 1990 / 2010, Bakersvilleartbooks, 2010 Bologna, a cura di Francesco Calcagnini e Umberto Palestini
Spectator on Duty: Teatro del Lemming's "Audience Trouble" di Gabriella Calchi Novati in "About Performance" n. 10, 2010 - Centre of Performance Studies, University of Sydney
Contaminazioni. Esperienze estetiche nella contemporaneita di Giacomo Fronzi, Mimesis Edizioni, 2010 Milano
Per un Teatro dello Spettatore,
intervista a Massimo Munaro di Manuela Folchi,AkropolisLibri, 2011, Genova
La sperimentazione nei processi di produzione teatrale
a cura di Alfonso Malagutti e Monica Calcagno, Franco Angeli Edizioni, Milano, 2012
Massimo Munaro, è inutile un teatro che non sia provocatorio, in L'inviato dalla rete di Alessandro Ticozzi, Senso inverso edizioni, Ravenna, 2013
L'edipo dei mille, atrevir-se a una iniciaciò mistèrica di Natalia Palomar, in Serra D'or n. 645/setembre 2013, Generalitat de Catalunya Depatament de la Presidencia
Maestro e Maestro di Massimo Munaro, in In classe. con i poeti a cura di Maurizio Casagrande, Puntoacapo editrice, 2014, Alessandria
Sul processo di lavoro per Giulietta e Romeo di Massimo Munaro, in Il teatro e il suo dopo, un libro di artisti in omaggio a Marco De Marinis, a cura di Fabio Acca e Silvia Mei,   Editoria & Spettacolo, Spoleto (PG), 2014.
Tragico contemporaneo, forme della tragedia e del mito nel teatro italiano (1995 - 2015) di Daniela Sacco, Luca Sossella Editore, Bologna, 2018.
Il Teatro come Pharmacon di Massimo Munaro, in Teatrodomani. Prospettive della scena all'epoca del Covid-19, Culture Teatrali 2020, La Casa Usher, Pescia (PT), 2020.

Tesi di Laurea

Riccardo II, Finale di partita, Terrore e miseria del III Reich. La mancanza di azione in scena e i suoi sostituti di Matteo Zerbinati, Università degli Studi di Bologna  DAMS, Anno Accademico 1999/2000
Teatro del Lemming: per un teatro dello spettatore
di Enrica Accomando, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Anno Accademico 2000/2001
Il lavoro degli attori nell'esperienza teatrale del Lemming di Chiara Sartori, Università di Bologna DAMS, Anno Accademico 2002/2003
Scena visibile e scena invisibile: un percorso teatrale attraverso la fotografia di Gabriella Barresi, Università degli Studi di Genova DAMS, Anno Accademico 2002/2003
I sensi e la musica nel lavoro dell'attore del Lemming di Manuela Di Folco, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Anno Accademico 2003/2004
Spettatore anima del teatro: il Teatro del Lemming di Marinella Selvaggio, Università degli Studi di Palermo, Anno Accademico 2003/2004
Studio e analisi dell'attività dell'Associazione culturale Teatro del Lemming di Lucia Rizzato, Università Cà Foscari di Venezia EGART, Anno Accademico 2003/2004
L'immagine elettronica in scena - alchimie di una realtà de-materializzata - di Noemi Binda, Università degli Studi di Torino DAMS, Anno Accademico 2003/2004
OPERA PRIMA (1994-2002) Un festival di fine millennio di Barbara Rossi, Università di Bologna DAMS, Anno Accademico 2004/2005
La rappresentazione dell'INFERNO nel lavoro del Teatro del Lemming di Salvatore Lo Presti, Università di Bologna DAMS, Anno Accademico 2004/2005
Teatro del Lemming. La drammaturgia dello spettatore dalla "Tetralogia" a "Inferno" di Giulia Cappelli, Università degli Studi della Calabria DAMS, Anno Accademico 2004/2005
Verso il Paradiso: miti e riti dei sensi. Il lavoro sullo spettatore nel Teatro del Lemming di Andrea Veronelli, Università Sacro Cuore di Milano, Anno Accademico 2004/2005
Accogliere il teatro: uno stabile d'innovazione a Rovigo di Diana Ferrantini, Università Cà Foscari di Venezia, Anno Accademico 2005/2006
Sinfonie sensoriali per lo spettatore
di Francesca Cola, Università di Torino, Corso di Laurea DAMS, Anno Accademico 2006/2007
Il teatro in scala 1:1
di Elisa Faletti, Università di Torino, Corso di Laurea DAMS, Anno Accademico 2007/2008
Il patto del teatro. L'incontro tra
Theatron e Communitas
di Diana Ferrantini, Università Cà Foscari di Venezia, Corso di Laurea in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale, Anno Accademico 2007/2008.
TEATRO DEL LEMMING: Lo spettatore partecipante
di Francesca Tarantino, Università degli Studi del Salento, Corso di Laurea in Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda, Anno Accademico 2007/2008
"Le stanze di Amleto" del Teatro del Lemming - un laboratorio "creativo" -
di Paula Francisca Munoz Vega, Università degli Studi di Bologna, Tesi di Laurea in Istituzioni di Regia, Anno Accademico 2008/2009
L'Antigone di Sofocle nell'allestimento della Compagnia del Teatro del Lemming di Elisa Bello, Università degli Studi di Genova, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere Classiche, Anno Accademico 2009/2010
L'EDIPO DEI MILLE: Un evento pedagogico spettacolare del Teatro del Lemming, di Francesca Costi, Università degli Studi di Parma, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Beni artistici, Teatrali, Cinematografici e dei nuovi media, Anno Accademico 2010/2011
L'eredità della Performance nel Teatro del Lemming: nuovi percorsi del teatro di ricerca italiano di Anna Ida Cortese, Università La Sapienza di Roma, Corso di Laurea in Forme e Tecniche dello spettacolo, Anno Accademico 2011/2012
I cinque sensi più uno: Il lavoro dell'attore nel Teatro del Lemming di Chiara Elisa Rossini, Università di Bologna. Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche, Anno Accademico 2011/2012
Antigone e il Nuovo Teatro in Italia, esempi di riattivazione del mito (1967-2010) di Maria Sciacca, Università di Bologna, Corso di Laura in Italianistica, culture in letterarie europee, scienze linguistiche, Anno Accademico 2011/2012
Romeo e Giulietta sui palchi del novecento di Gaia  Giuffredi, Università di Bologna, Corso di Laurea in Lettere Moderne, Storia del Teatro e dello spettatcolo, Anno Accademico 2016/2017.

Page 2 of 2

Lemming

Teatrodellemming.it uses cookies to enable login and navigation. Please accept to enable cookies.