INTIME FREMDE Welcome Project

Dom, 27. Settembre 2015
TORINO, TO

Welcome Project nasce a Berlino da un'idea di Chiara Rossini. La scelta di questo nome è stata certamente influenzata dall'esperienza fatta in prima persona, di chi si trasferisce a vivere in un paese "straniero" senza conoscerne la lingua. Ma anche da un film di Philip Loiret piuttosto noto: Welcome, che ben racconta la storia di una clandestino che, per ricongiungersi con la sua innamorata, vuole attraversare lo stretto della Manica e che, pur di riuscirci è disposto a correre il rischio di un attraversamento a nuoto. Non solo il mare del nord, ma soprattutto tutto il nostro mediterraneo, come sappiamo, è disseminato di storie come questa.
Il primo lavoro di questo progetto artistico è Intime Fremde/Intimi Stranieri, uno spettacolo che debutterà a BERLINO presso l'Acker Stadt Palast nel novembre 2015, interamente prodotto dal Teatro del Lemming in collaborazione con Tatwerk Performative Forschung. Gli STUDI presentati ora in Italia sono parte integrante di questo processo creativo.

INTIME FREMDE è dedicato ad una riflessione sul confine, l'identità, il concetto di nazione, paese d'origine, all'incontro/scontro di anatomie fisiche e culturali, emotive.
L'Europa ci ha abituati a viaggiare low cost e a sentirci a casa in tutti i paesi dell' unione. Ma il vecchio continente difende le sue frontiere con acqua spinata e C.I.E. I confini esistono nascosti ovunque. Se è vero che siamo tutti biologicamente simili, è altrettanto vero che siamo tutti culturalmente diversi, e dotati di diversi diritti.
Ma non siamo in fondo tutti fatti di cio' che mangiamo, di cio' che abbiamo vissuto, delle decisioni che abbiamo preso nel corso della nostra vita, di cio' che amiamo, di quello per cui combattiamo?

www.mutamento.org

Sede

Zona Castalia

Descrizione

www.mutamento.org

Lemming

Teatrodellemming.it usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies.