Laboratorio Residenziale I CINQUE SENSI DELL'ATTORE in una Masseria del Salento

Mer, 9. Agosto 2017 - Ven, 11. Agosto 2017
Nardò, Lecce

http://www.teatrodellemming.it/news/335-laboratorio-residenziale-alla-masseria-le-fattizze-le

Da alcuni anni il Teatro del Lemming ha intrapreso una inedita ricerca teatrale che si caratterizza per il coinvolgimento drammaturgico e sensoriale degli spettatori. Questa indagine ricolloca al centro del teatro la possibile ridefinizione della relazione attori-spettatori. Il coinvolgimento sensoriale è lo strumento principale di questa ricerca. E’ proprio la specifica preparazione attoriale sottesa agli spettacoli costruiti su una drammaturgìa sensoriale (i cinque sensi dell’attore), che caratterizza la specificità del lavoro del Lemming.

Per noi l’ATTORE piuttosto che “un guitto che si pavoneggia per un’ora sulla scena e di cui poi non si sa più nulla” (W.S.) deve essere inteso, etimologicamente, come una GUIDA, cioè, come colui che conduce lo spettatore in quell’altrove che costituisce da sempre lo spazio del teatro.

Lo strumento principale della ricerca dell’attore è per noi il corpo. Il senso/i sensi del corpo. Corpo non più inteso come protesi di un’intelligenza che dovrebbe guidarlo, ma nella sua pienezza animistica, in quella nudità sorprendente che conduce alla nudità di sé e, forse, alla verità dell’incontro con altre anime e corpi.

I cinque sensi dell’attore, indagati separatamente e poi in continua sinestesia fra loro, sono per noi, oltre che un appello alla pienezza della vita, una via d’accesso all’altrove del teatro e alle capacità creative dell’attore.
Nella sua relazione ravvicinata ed intima con se stesso, con i compagni, con lo spazio e con lo spettatore l’attore è qui indotto ad una messa a nudo radicale, ad una ricerca personale e tecnica che passa per una disponibilità assoluta all’ascolto e all’attenzione di sé e dell’altro.

Il Laboratorio si svolgerà nel bosco della Masseria Fattizze d’Arneo a Nardò (LE) - qui il link - il 9 – 10 e 11 agosto e rappresenta un’occasione unica per incontrare la poetica del gruppo immersi nel meraviglioso contesto naturale della masseria. Il lavoro attorno ai cinque sensi dell’attore si svilupperà attorno al tema de LE METAMORFOSI, il poema ovidiano che si caratterizza per essere una sorta di summa della mitologia greco-latina. Il contesto naturale delle Fattizze rappresenta un’occasione unica per immergersi nello spazio del mito, seguendo il metodo pedagogico de “I cinque sensi dell’attore” ideato dal Teatro del Lemming. 

Il costo del laboratorio è di € 100,00. Esiste la possibilità di campeggiare presso la stessa masseria, attrezzata con cucina, bagni, docce e barbeque, al costo di € 10,00 al giorno.  

AI PARTECIPANTI È RICHIESTO DI PORTARE: un quaderno e una penna, una coperta o un telo, vestiti comodi bianchi e neri, una candela con portacandela, una benda.

Iscrizioni entro il 31 luglio ’17.

Per info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 0425 070643  

Sede

Maseria Le Fattizze

Lemming

Teatrodellemming.it usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies.