RESIDENZA FARMACIA ZOO:E'
- Mar, 25. Giugno 2019 - Mar, 2. Luglio 2019
- Teatro Studio - Rovigo, Ro
La residenza è realizzata all'interno del progetto "IN METAMORFOSI - residenze per la ricerca teatrale" sostenuta dal MiBAC e dalla Tegione veneto all'interno del progetto Residenze Artisti nei territori.
La Residenza di FARMACIA ZOO:E' ruoterà attorno al nuovo progetto produttivo del gruppo veneziano, dal titolo provvisorio ABOUT_SARAJEVO.
In questa prima parte della Residenza Farmacia Zoo:è, atrtraverso il progetto "About Sarajevo", ricerca e studia i 1.425 giorni dell'assedio della città di Sarajevo tra il 1992 e il 1996 per portare in scena il teatro dell'odio per il vicino di casa, infervorato dalla propaganda, che ha generato uno stravolgimento della scala dei valori delle persone, che fino all'inizio della guerra spesso non avevano la più pallida idea dell'etnia a cui appartenevano.
La storia che Gianmarco Busetto e Carola Minincleri Colussi intendono raccontare, per rammentare quanto sia pericoloso il gioco dell'odio, è quella di Bosko e Admira, conosciuti come "Giulietta e Romeo dei Balcani", innamorati di etnie e provenienze geografiche differenti, uccisi da un cecchino sul ponte di Vrbanja mentre cercavano di fuggire insieme da Sarajevo, per poter continuare ad amarsi e a vivere la loro vita, e morti abbracciati.
L'esito della RESIDENZA verrà presentato a dicembre all'interno della prossima Stagione del Teatro Studio di Rovigo che si intitolerà VISIONI.
Sede
- Teatro Studio - Website