CHIAMATA PUBBLICA i cinque sensi dell'attore

Gio, 12. Settembre 2019
ROVIGO, rovigo

Partecipazione ed ingresso libero – per info ed iscrizioni 327.3952110

 

Questa CHIAMATA PUBBLICA invita alla partecipazione chiunque desideri sperimentare in prima persona il metodo di lavoro ideato dalla Compagnia, denominato i cinque sensi dell’attore. Questo metodo, che mette in gioco le emozioni profonde dell‘attore proprio a partire dai suoi cinque sensi, viene per una volta trasferito dallo spazio protetto di un teatro a quello aperto di una piazza o di un parco.

La sfida è aperta a TUTTI e non prevede limitazioni al numero, all’esperienza pregressa o all’età dei partecipanti e invita a schierarsi a favore di un teatro non convenzionale che fa dell’autenticità relazionale dell’incontro fra attori e spettatori il suo nucleo essenziale.
L’incontro ruoterà attorno ad alcuni miti delle METAMORFOSI di Ovidio, nuovo progetto produttivo del gruppo, affrontati secondo la particolare metodologia e poetica del gruppo.

Sarà richiesto a chi vorrà partecipare come allievo di rispondere alla chiamata pubblica iscrivendosi gratuitamente via mail o telefonando al numero del Lemming 3273952110. In ogni caso chiunque voglia partecipare dovrà arrivare almeno un’ora prima dell’inizio vestito di bianco.

Chi vorrà semplicemente assistere all’evento potrà seguire, come a cuore aperto, un momento del processo della costruzione di un futuro spettacolo, di cui questo laboratorio è tappa fondamentale.

In caso di maltempo l’incontro sarà spostato, con le medesime modalità, al giorno successivo.

 

Partecipazione ed ingresso libero – per info ed iscrizioni 327.3952110 // 0425 070643

 

Il Teatro del Lemming, fondato a Rovigo nel 1987 da Massimo Munaro e da Martino Ferrari, è una compagnia teatrale di ricerca finanziata dal MiBAC dal 1997. Il gruppo si delinea, a partire dagli anni Novanta, come una delle realtà più innovative della scena attraverso un percorso teatrale, unico nel panorama italiano, che si caratterizza per il coinvolgimento drammaturgico e sensoriale degli spettatori. La compagnia è da tempo riconosciuta come uno dei gruppi di punta della ricerca teatrale dentro e fuori i confini nazionali. È da molti anni ideatrice di una originale pedagogia teatrale denominata “I cinque sensi dell’attore”.

 “Attraverso il lavoro del Lemming passa una pedagogia teatrale. Il Teatro del Lemming è infatti un teatro pedagogico, come tutto il grande teatro novecentesco da Artaud a Brecht e oltre. Un teatro che riflette su se stesso. Una pedagogia dell'attore e dello spettatore al tempo stesso.”

FRANCO VAZZOLER/MARCO BERISSO in Teatro del Lemming (Editrice Zona, 2001)

 

 “Questo teatro, diverso, antitradizionale, che quotidianamente lotta per la propria sopravvivenza, rappresenta una piccola rivincita nei confronti di quel segmento di realtà che tenta silenziosamente di narcotizzare la coscienza di un uomo che, per poter comprendere e interpretare il proprio mondo, sembra volersi avvalere sempre di meno del potenziale ermeneutico ed euristico delle arti.”

GIACOMO FRONZI, in Teatro del Lemming. Teoria e pratica di una poetica estrema (MicroMega, settembre 2014)

 

 

Sede

Piazza Vittorio Emanule II

Lemming

Teatrodellemming.it usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies.