TIRGAN/FANTINI "R.A.P. Requiem al poeta" e MORANDINI "S"
- Dom, 11. Dicembre 2022
- Teatro Studio - Rovigo, Ro
domenica 11 dicembre // ore 18 - RESTITUZIONI RESIDENZE TEATRALI // ingresso gratuito
POURIA J. TIRGAN / EMANUELE FANTINI
R.A.P. (REQUIEM AL POETA)
di e con Pouria Jashn Tirgan , Emanuele Fantini
Compagnia Cartocci Sonori
Questo primo studio, restituzione della Residenza realizzata in questi mesi a Rovigo, è costruito come un album, all’interno del quale ogni pezzo apre ad un tema differente: la natura e lo sfruttamento delle risorse, i confini, la guerra, la precarietà dei giovani, l’eredità della famiglia contemporanea. Non c’è una storia da seguire, ma un’esperienza da vivere. La musica dal vivo e il linguaggio si mescolano per trovare una nuova modalità di fruizione. Alcuni sketch inframezzano i pezzi rap e le poesie performative (spoken word e spoken music), introducendoli in modo ironico.
Pouria Jashn Tirgan consegue la laurea triennale al DAMS di Bologna nel 2017 e si diploma come attore alla Civica Accademia D‘arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine nel 2020. Nel 2019 pubblica il suo mixtape rap La Bellezza Collaterale.
Emanuele Fantini oltre all’esperienza teatrale si approccia alla produzione musicale e al rap come autodidatta, apprendendo l’utilizzo di tecnologie di produzione musicale elettronica come ad esempio Ableton Live.
domenica 11 dicembre // ore 18 - RESTITUZIONI RESIDENZE TEATRALI // ingresso gratuito
LORENZO MORANDINI
S
di e con Lorenzo Morandini
musiche Mattia Nardon - pilota drone Fabrizio Botto - produzione NINA
con il sostegno di Armunia, Oriente Occidente, Teatro Comunale Città di Vicenza, RedSapata Tanzfabrik
Concettismi barocchi riecheggiano sulla scena e nel corpo, che raccoglie movimenti irrisolti del passato e ne discute con un drone-pilota insieme a cui esplora una meta-relazione imprecisata. Il breve Studio è l‘esito di una Residenza realizzata da Lorenzo Morandini al Teatro Comunale di Vicenza. Viene qui proposta grazie alla collaborazione realizzata con il progetto VE.NERE, una rete che riunisce le tre Residenze artistiche riconosciute dal MiC e dalla Regione Veneto nel territorio regionale: Teatro del Lemming, Teatro Comunale di Vicenza, Bassano Opera Estate.
Lorenzo Morandini, classe 1993, avvia la propria formazione al Teatro Nuovo di Torino. Nel 2016 si diploma al Trinity Laban di Londra. Al contempo avvia un percorso personale di ricerca di movimento ispirato a esperienze di training svolte in natura. Nel 2020 è selezionato per il progetto formativo Nuove Traiettorie.
Sede
- Teatro Studio - Website