Nella prima parte di Una stagione al Lemming 14/15 abbiamo chiesto ad alcuni amici, fra i tanti attori e artisti che sono stati nel tempo nostri compagni di viaggio, di essere presenti, accanto ad alcuni nostri lavori, con un proprio spettacolo. Il desiderio di creare be@lemming nasce dalla volontà di indagare se e in che modo il lavoro della compagnia possa aver contribuito ad alimentare altre e diverse suggestioni creative, a tracciare una piccola mappa di un teatro possibile.
mer 22 ottobre 2014, ore 21.00
TEATRO DEL LEMMING
Amleto / Giulietta e Romeo, lettere dal mondo liquido
Con: Fiorella Tommasini, Chiara Elisa Rossini, Katia Raguso, Maria Grazia Bardascino, Alessio Papa, Boris Ventura, Giovanni Refosco, Mario Previato, Alessandro Sanmartin.
Musica e Regia: Massimo Munaro.
Per la prima volta viene presentato insieme, nella stessa serata, il dittico shakespeariano al quale il Lemming lavora da alcuni anni. Nel loro nucleo essenziale entrambe le vicende propongono il conflitto insanabile fra individuo e potere. E se per il Principe di Danimarca si tratta vanamente di opporsi alla corruzione e al marciume della corte, “Giulietta e Romeo” nella nostra interpretazione incarnano la lotta per un amore che non si arrende, anche a costo della vita.
ven 14 novembre 2014, ore 21.00
FRANCESCA COLA
In Luce
Di e con: Francesca Cola.
Suoni: Davide Tomat, Utku Tavil, Paolo Spaccamonti.
Progetto vincitore del premio per le arti sceniche Dante Cappelletti 2013.
“In Luce” è una performance al buio per un piccolo gruppo di spettatori che condividono un’unica fonte di luce: una torcia. Nella stanza la performer muta attraverso immagini in movimento. Lo spettatore può cogliere i frame di queste apparizioni. Si assiste così ad un “rivelarsi” che non è soltanto atto performativo, ma anche simbolico ed emotivo, come il mostrarsi graduale allo sguardo dell’altro.
dal 1 al 8 dicembre 2014
TEATRO DEL LEMMING
Edipo - Tragedia dei sensi per uno spettatore
N.B. lo spettatore verrà bendato.
Con: Fiorella Tommasini, Chiara Elisa Rossini, Maria Grazia Bardascino, Boris Ventura, Alessio Papa, Marina Carluccio.
Musica e Regia: Massimo Munaro.
Pensato per un solo spettatore partecipante ma realizzato negli anni per oltre 5000 spettatori, “Edipo” propone un radicale ribaltamento della prospettiva che fa dello spettatore non più il passivo fruitore della drammaturgia, bensì il motore stesso della rappresentazione.
ven 7 novembre 2014, ore 21.00
THIERRY PARMENTIER
Verdi in rosso
Di e con: Thierry Parmentier.
La performance è stata pensata ascoltando le ouverture delle opere di Giuseppe Verdi ed è stata composta come un puzzle: ogni brano è un quadro che racconta le emozioni, la vita e le passioni che Verdi ha infuso nella sua musica. Tutto è intriso dal colore rosso, inteso come cifra cromatica e canale spirituale di questo inedito omaggio: il rosso dunque come evocatore di passione, sangue, creatività e forza vitale, ovvero i sentimenti di cui si compone il melodramma.
ven 21 novembre 2014, ore 21.00
LIVELLO 4
Furioso Mondo
Con: Valentina Dal Mas, Giorgia Peruzzi, Riccardo Peruzzi, Alessandro Sanmartin.
Musiche originali: Michele Iuso.
Progetto luci e video: Federico Fracasso.
Regia: Alessandro Sanmartin.
“Furioso Mondo” è una metafora di questo nostro presente che ha smarrito il senno. E’ un viaggio per mare, per naviganti nella tempesta. Un mondo alla deriva, di ciechi che non sanno più distinguere il bene dal male.
ven 12 dicembre 2014, ore 21.00
MARCO CANTORI e GIORGIO CASADEI
Eroi e Supereroi. Sinfonia in tre facce
Spettacolo teatrale-musicale.
Di e con: Marco Cantori e Giorgio Casadei.
Un attore ed un musicista giocano con il tema degli eroi e dei supereroi e con l’invincibile forza mitica che queste figure riescono a generare e a trasmettere. Nascono così tre monologhi che corrispondono a tre facce della stessa sinfonia.
ven 19 dicembre 2014, ore 21.00
TEATRO DEL LEMMING
Musiche del tempo
con: Massimo Munaro, pianoforte e voce recitante, e Laura Bisceglia, violoncello e canto.
Il Concerto scenico propone, per la prima volta, un attraversamento delle musiche originali, eseguite dal vivo, che Massimo Munaro ha composto nel corso degli anni per il Lemming. Se la musica, così come il teatro, non è che una dinamica del tempo, un modo di scrivere il tempo, queste musiche cercano di esplorare quello spazio che risulta incorruttibile rispetto all’invecchiamento e alla morte.