domenica 23 MAGGIO 2021, ore 18.00 | TEATRO STUDIO
CHILLE DE LA BALANZA (FIRENZE)

C'ERA UNA VOLTA IL MANICOMIO?  > ACQUISTA IL BIGLIETTO

con Claudio Ascoli, Sissi Abbondanza
regia Claudio Ascoli

E’ questa un’edizione nuova e speciale dello spettacolo culto dei Chille nato oltre vent’anni fa e che ad oggi ha superato le 600 repliche e i 60.000 spettatori. “C’era una volta…” ha segnato la ri-apertura del Teatro nell’exmanicomio fiorentino di San Salvi – residenza teatrale della compagnia - appena 15” dopo la mezzanotte di domenica 14 giugno. Al titolo originale è stato aggiunto un "?" molto significativo. Il sottotitolo recita infatti: “Come in manicomio un tempo, forse oggi le persone non sono più Persone, ma numeri”.
Lo spettacolo dura un’ora, rispettando il distanziamento imposto delle normative vigenti. L’attore-regista partenopeo non si è certamente arreso, anzi il momento Covid-19 ha aperto nuovi orizzonti, stimolato singolari, amaramente divertenti momenti di confronto tra la realtà manicomiale di un tempo e l’oggi. Sopravvivere e Vivere allora come adesso spesso erano alternativi tra loro. Tanti i possibili punti in comune che prenderanno così vita nel nuovo racconto di Ascoli: l’assenza della Persona, il dominio del numero, la morte nascosta, il potere assoluto dei “tecnici”. Ci piace qui riportare il commento, che oggi appare quasi profetico, scritto dal critico Enrico Fiore nel 2015: “La situazione odierna, purtroppo, non appare diversa, poiché, se è stato eliminato il manicomio, non è stato eliminato ciò che stava dietro il manicomio. Scontiamo, tutti, la stessa condizione che fu degli ex matti. I meccanismi di potere ci privano del nostro «status» di persone e, dunque, della possibilità di stabilire un contatto vero e proficuo con gli altri. Siamo dei semplici numeri su un cartellino, appunto com’erano i ricoverati negli ospedali psichiatrici.”

 

 

 

Lemming

Teatrodellemming.it usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies.