19 e 20 OTTOBRE | TEATRO STUDIO
LO STATO DELL'ARTE
michela lucenti, cesare ronconi, chiara rossini
dialogano dei loro progetti futuri
con Roberta Nicolai // testimone interessato
e Alessandro Toppi // narratore
apertura pubblica > domenica 20 ottobre, ore 16.00
CReSCo – il Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea – ha lanciato il progetto LO STATO DELL‘ARTE. La Rassegna Visioni ne ospita una tappa. Lo scopo del progetto è quello di far dialogare le voci più significative della creazione contemporanea nell‘ambito del teatro e della danza invitando gli artisti a dialogare sui loro processi creativi in fieri.
L‘idea del progetto infatti è quella di invitare gli artisti "a condividere quella fase estremamente delicata della creazione dove prendono forma le utopie e le immaginazioni e dove la verifica della scena restituisce ancora segnali contrastanti. Lì si annida quello che è più vitale dell’arte, lì – secondo noi – ha senso potenziare i meccanismi di incontro per rafforzare l’idea che la creazione appartiene collettivamente a un sistema, e che è prezioso averne cura“.
Per la tappa rodigina saranno presenti: Michela Lucenti (Balletto Civile), Cesare Ronconi (Teatro Valdoca) e Chiara Rossini (Welcome Project). Sarà presente, come testimone interessato, Roberta Nicolai direttore artistico del Festival Teatri di Vetro di Roma, e come narratore di questa edizione de Lo Stato dell‘Arte, Alessandro Toppi critico teatrale de Il Pickwick. Al termine di una giornata a porte chiuse, domenica 20 ottobre alle ore 16.00 al TEATRO STUDIO di Rovigo, gli artisti incontreranno il pubblico e gli operatori interessati a conoscere il loro lavoro e la narrazione dei loro processi creativi.