dal 11 al 16 SETTEMBRE 2023 | TEATRO STUDIO
TEATRO DEL LEMMING

EDIPO. Tragedia dei sensi per uno spettatore

con Alessio Papa, Fiorella Tommasini, Marina Carluccio, Diana Ferrantini, Silvia Massicci, Elisa Rocco
drammaturgia, musica e regia Massimo Munaro

N.B. LO SPETTATORE VERRA' BENDATO

più repliche al giorno | prenotazione obbligatoria 0425 070643

 

EDIPO, prima parte di un ciclo di lavori denominato Tetralogia sul mito e lo Spettatore, rappresenta una sorta di Manifesto poetico del Lemming e del suo modo di pensare e di praticare il teatro. Non solo rivivere il mito ma essere Edipo, accecato e solo tra le evocazioni di una coscienza inquieta. Bendato, capace di uccidere il padre e giacere con la madre, lo spettatore, nel rovesciamento drammaturgico, si trova ad essere attore dell‘evento, dentro gli infiniti significati del mito. Ciò che viene messo in gioco dal Lemming è la possibilità di una trasformazione radicale dello statuto dello spettatore che va da un lato a riguardare il suo piano personale, psicologico e soggettivo, dall‘altra va anche ad inerire al suo ruolo, alla sua funzione pubblica e sociale. Per gli spettatori che hanno fatto l‘EDIPO il teatro, dopo, non è stato più lo stesso.

Il Teatro del Lemming è una compagnia teatrale di ricerca sostenuta dal Ministero della Cultura dal 1997. Il gruppo si afferma, a partire dagli anni Novanta, come una delle realtà più innovative della scena europea attraverso un percorso teatrale, unico nel panorama italiano, che si caratterizza per il coinvolgimento drammaturgico e sensoriale degli spettatori.

 

Lemming

Teatrodellemming.it usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies.