24 AGOSTO, ore 21.00 - 27 AGOSTO, ore 18.00 | TEATRO STUDIO
IRAQI BODIES

In memoriam

Freedom, At Last

con Josephine Gray,Anmar Taha, Maria Freire, Milda Sutkevičiūtė  

 

Residenza teatrale in Teatro Studio > 14 _ 28 agosto 2023

resistuzione residenza teatrale // ingresso gratuito

 

Negli ultimi dieci anni, la compagnia iracheno-svedese ha sviluppato un linguaggio artistico capace di mettere in discussione le nozioni di tempo e spazio all‘interno di un ambiente teatrale, che ha denominato “poetica della consapevolezza”. “Il nostro rapporto con il teatro è e rimane ambivalente a causa della sua natura sfaccettata: il palcoscenico racchiude tutti i sensi, quindi è di grande importanza essere consapevoli e riconoscere su quali sensi noi artisti scegliamo di concentrarci in una determinata opera. Nei pezzi che presenteremo a Rovigo proponiamo due universi opposti in termini di estetica, tempo e movimento, ma entrambi toccano l‘eterno moto oscillatorio, sospeso tra il grottesco e il sacro.”

Iraqi Bodies è una Compagnia teatrale con sede a Gothenburg (Svezia), fondata da Anmar Taha e Josephine Gray. Anmar Taha, direttore artistico del gruppo, si è laureato presso l‘Istituto di Belle Arti – Dipartimento di Teatro a Baghdad nel 2005. Nello stesso anno,viene gravemente ferito da un proiettile e decide di lasciare l‘Iraq pertrasferirsi in Svezia (poco prima aveva perso anche un membro della sua Compagnia, sempre a causa della guerra). Qui decide di proseguire il percorso artistico iniziato in Iraq. Regista, attore e light designer, ha presentato le sue opere in molti festival in Europa,Asia e Medio Oriente. Iraqi Bodies è alla continua ricerca di un teatro radicale costituito dalla totalità dell‘espressione scenica.

 

Lemming

Teatrodellemming.it usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies.