DOMENICA 24 SETTEMBRE, ore 18.00 | TEATRO STUDIO
GRETA TOMMESANI

CA.NI.CI.NI.CA

di Greta Tommesani    Residenza teatrale in Teatro Studio > 1 _ 9 agosto e 19 _ 24 settembre 2023 resistuzione residenza teatrale // ingresso gratuito
drammaturgia, messa in scena e con Greta Tommesani, Federico Cicinelli
collaborazione drammaturgica Daniele Turconi
con il sostegno di IT Independent Theatre, Olinda, Stratagemmi
con il supporto di Residenza IDRA , Teatro del Lemming

Residenza teatrale in Teatro Studio > 1 _ 9 agosto e 19 _ 24 settembre 2023

resistuzione residenza teatrale // ingresso gratuito

 

CA-NI-CI-NI-CA è un progetto di ricerca e uno spettacolo (qui presentato ancora in forma di studio) sullo sfruttamento lavorativo e sulle modalità con cui si comunicano le cause sociali. Il progetto nasce dal desiderio di rappresentare lo sfruttamento lavorativo nelle filiere agro-alimentari (in particolare, in quella della salsa di pomodoro) in quanto fenomeno sistemico determinato dalle dinamiche di un sistema produttivo dominato dalla Grande Distribuzione Organizzata. Questo desiderio si è unito a quello di esplorare i limiti di una comunicazione pietista che rappresenta i braccianti migranti come vittime per cui si può provare (al massimo) pietà, ma sempre da una posizione di distacco e superiorità. Il progetto intende ricercare una rappresentazione di questi soggetti come persone e lavoratori che il pubblico dovrebbe percepire vicini per il modo di vivere e pensare al lavoro.

Greta Tommesani si è laureata in Cooperazione Internazionale e lavora nella progettazione sociale. Ha seguito formazioni attorali, in drammaturgia e in conduzione di laboratori teatrali in modo continuativo. Dal 2021 porta avanti il progetto CA-NI-CI-NI-CA sostenuto dai percorsi di Powered by REf e Animali Fantastici & Dove Trovarli, per cui è previsto il debutto a Romaeuropa Festival a ottobre 2023.

Il progetto è stato selezionato attraverso il BANDO CURA, in un binomio di ospitalità che in questo caso sarà realizzato in collaborazione con la residenza multidisciplinare lombarda IDRA.

 

Lemming

Teatrodellemming.it usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies.