sabato 8 FEBBRAIO 2020, ore 21.00 | TEATRO STUDIO
SOTTERRANEO (FIRENZE)

SHAKESPEAROLOGY

con Woody Neri
scrittura Daniele Villa
concept, regia e produzione Sotterraneo

È da un po’ di tempo che volevamo usare il teatro per incontrare Sir William Shakespeare in carne-e-ossa e fare due chiacchiere con lui sulla sua biografia, su cosa è stato fatto delle sue opere, su più di 400 anni della sua storia post-mortem dentro e fuori dalla scena.
Shakespearology è un one-man-show, una biografia, un catalogo di materiali shakespeariani più o meno pop, un pezzo teatrale ibrido che dà voce al Bardo in persona e cerca di  rovesciare i ruoli abituali: dopo secoli passati a interrogare la sua vita e le sue opere,  finalmente è lui che dice la sua, interrogando il pubblico del nostro tempo.


Sotterraneo si forma a Firenze nel 2005. Con opere trasversali e stratificate il gruppo si muove focalizzando le contraddizioni e i coni d’ombra del presente, secondo un approccio avant-pop che cerca di cantare il nostro tempo rimanendo in equilibrio fra l’immaginario collettivo e il pensiero più anticonvenzionale, considerando la scena un luogo che allena la coscienza critica del pubblico, destinatario e centro di senso di ogni loro progetto.
Sotterraneo negli anni riceve alcuni tra i più importanti riconoscimenti teatrali a livello nazionale e internazionale, fra gli altri: Premio Ubu Speciale (2009), Premio Hystrio Castel dei Mondi (2010), Silver Laurel Wreath Award / MESS Festival di Sarajevo (2011), Premio Ubu Spettacolo dell’anno 2018.

Lemming

Teatrodellemming.it usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies.