dal 15 al 25 settembre
TEATRO DEL LEMMING
METAMORFOSI - NEL LABIRINTO DELLA MEMORIA
con Alessio Papa, Diana Ferrantini, Fiorella Tommasini, Katia Raguso, Marina Carluccio, Silvia Massicci, Massimo Munaro
frammenti poetici da Publio Ovidio Nasone, Bino Rebellato, Nina Nasilli, Massimo Munaro, Rainer Maria Rilke, Dante Alighieri, Alda Merini, Marco Munaro
drammaturgia, musica e regia Massimo Munaro
PRIMA NAZIONALE
ingresso gratuito per i minori di 18 anni di rovigo e le loro famiglie (PROGETTO C.ED.RO.)
A compimento di un processo di ricerca durato diversi anni avremmo dovuto debuttare con questo lavoro nel giugno del 2020. All’esplodere dell’emergenza sanitaria però abbiamo subito compreso che il debutto sarebbe stato impossibile dato che, in linea con la nostra poetica, questo lavoro prevede una relazione con lo spettatore diretta, prossemica e sensoriale. Abbiamo così deciso di presentare in questi anni una reinvenzione della prima parte, DI FORME MUTATE, adatta e rispettosa delle regole anti Covid. Ora che finalmente una stagione più favorevole è arrivata, è il momento per noi di realizzare il progetto per come lo avevamo pensato.
NEL LABIRINTO DELLA MEMORIA, ispirato alle Metamorfosi di Ovidio, conduce ogni partecipante all‘interno di un percorso labirintico, che è insieme anche un‘immersione radicale, intima e personale nello spazio del rito, del mito e del sogno.
Lo spettacolo prevede l‘accesso di soli cinque spettatori a replica.Sono previste più repliche al giorno. LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA.
Il Teatro del Lemming è una compagnia teatrale di ricerca sostenuta dalMinistero della Cultura dal 1997. Il gruppo si afferma, a partire dagli anni Novanta, come una delle realtà più innovative della scena nazionale attraverso un percorso teatrale, unico nel panorama italiano, che si caratterizza per il coinvolgimento drammaturgico e sensoriale degli spettatori. NEL LABIRINTO DELLA MEMORIA, ultima creazione del gruppo, può essere considerata quasi una summa poetica, poiché ricollegandosi alla Tetralogia dello spettatore, che tanto ha significato nella storia del gruppo, quest‘opera contiene, come un manifesto, tutti gli elementi costitutivi della singolare poetica del gruppo.